Fast Shipment

The company

La ITALIANCOLOR SRL è una società totalmente italiana, appartenente a un gruppo con esperienza pluridecennale nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici per svariati settori.

Nello stabilimento di Bari sono riunite competenze e capacità produttive del più alto livello, in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori del settore. La nostra flessibilità e vicinanza alle condizioni del mercato ci spingono a realizzare progetti di gamme di prodotti personalizzate. Siamo in grado di accedere alle più performanti specialità chimiche e a garantire disponibilità e puntualità di fornitura.

L’azienda si estende su un’area di mq 22.000, di cui 9.000 coperti ed è ubicata nella zona industriale di Bari. Al fine di garantire la qualità del prodotto e lo sviluppo di prodotti innovativi, la ITALIANCOLOR SRL, ha acquisito alcune delle figure professionali più rappresentative della ex Cp Italia.
La mission della Società consiste non solo nel dare continuità alla produzione di Smalti, Pitture e Vernici con brand Cp Italia ma anche di sviluppare nuovi prodotti speciali e innovativi nel settore dell’edilizia.

La ITALIANCOLOR SRL produce anche per c/terzi e a marchio di clienti/partners più rappresentativi in Italia e all’Estero.
Il programma di produzione è completo ed innovativo in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato. Professionalità ed esperienza di chimici e tecnici altamente specializzati consentono di ottenere vernicianti con standard qualitativi elevati.

L’innovazione non è legata alle dimensioni o all’età dell’azienda ma ad un’attività volta sempre alla ricerca… ITALIANCOLOR,  Maestri del Colore!

Qualità

Tutto il materiale pervenuto in azienda, materia prima o imballo, viene sottoposto a due tipi di controlli:

  1. Amministrativo: si verifica la conformità tra quanto ricevuto e quanto ordinato in termini di colli, quantità e tipo di confezioni.
  2. Tecnico:si effettua un’analisi chimica sulle materie prime per verificare la conformità dei parametri chimico-fisici ai nostri standard qualitativi, e un’analisi funzionale sugli imballi, per verificarne l’integrità e la rispondenza, per alcune serie, alle normative ADR

Verificata la totale conformità, il materiale approvvigionato opportunamente identificato, viene stoccato in apposite aree in attesa di essere immesso nel ciclo produttivo.

La produzione viene impostata sulla base di un “rapporto di produzione”che indica gli ingredienti necessari alla realizzazione delle diverse tipologie di verniciante, le modalità di lavorazione e l’impianto da utilizzare. A seconda del tipo di produzione, si eseguono controlli di processo: stato di dispersione, finezza di macinazione, temperatura ecc.
Al termine della lavorazione, ne viene prelevato un campione al fine di effettuare in laboratorio tutti i test qualitativi inerenti al prodotto: viscosità, peso specifico, copertura, essiccazione, dilatazione, pennellabilità, messa in tinta, gloss, durezza del film, potere di adesione al supporto. Solo se superate tali verifiche, il prodotto viene confezionato.
Ogni lotto viene identificato in maniera univoca mediante un numero di partita, riportato sul rapporto di produzione, che viene apposto con etichette sui contenitori in fase di confezionamento. Ne viene prelevato un campione, opportunamente identificato, che viene conservato per tre anni a cura del Laboratorio. In caso di segnalazione di anomalia sul prodotto da parte del cliente, è possibile risalire, tramite il numero di partita, al prodotto stesso e verificarne le segnalazioni ricevute.

La Logistica

Anticipare le esigenze del cliente in termini di gestione del traffico di merce, movimentazione di magazzino, procedure di spedizione al fine di instaurare un vero rapporto di collaborazione con gli operatori della distribuzione

Italiancolor srl ha dotato la propria funzione logistica di programmi informatizzati e attrezzato le aree di imballaggio e spedizione con impianti moderni e automatizzati che garantiscono tempi di confezionamento rapidi e precisi ed estrema flessibilità nella gestione di differenti tipi e dimensioni di imballo.

Ogni impianto è dotato di formatore, nastratrice automatica ed etichettatore per la stampa in tempo reale e l’applicazione automatica dell’etichetta riportante tutti i dati di riconoscimento del prodotto e codici EAN 13.
Nella stazione a pallettizzazione, i pallets completi vengono avvolti con film estensibili.

Ogni richiesta del cliente è gestita secondo le diverse esigenze di tempi e modi ed ogni informazione viene archiviata nella nostre banche dati pertanto è possibile conoscere in tempo reale lo stato di evasione dell’ordine.
Lo stoccaggio della merce avviene in moderni e capienti magazzini: l’area di stoccaggio si estende su una superficie totale di oltre 3.500 mq. coperti (permettendo una riserva media di oltre 1.500.000 litri di prodotti vernicianti) consentendo di evadere gli ordini entro 4/6 giorni lavorativi dalla data di ricevimento.

Per le nostre spedizioni ci avvaliamo dei più importanti corrieri nazionali ed esteri.

en_GBEnglish